giovedì 23 febbraio 2012

The Old New York City Project


Ognuno di noi ha una città del cuore, un luogo ideale dove vorrebbe vivere o trascorrere più tempo possibile. In una ipotetica classifica delle città che più accendono la fantasia, New York City occupa sicuramente un posto di rilievo.
La New York di oggi affascina milioni di persone ma ancora più sorprendente è la sua storia, l'esplosione architettonica avvenuta tra i primi del '900 e il 1940, ricca di soluzioni azzardate che ancora oggi fanno scuola.
Ci sono molti modi per raccontare la storia di questa città straordinaria, e quello che ho scelto passa per una strada presa per caso, in un mercatino domenicale di Roma dove, tra tante cianfrusaglie, era in vendita una cartolina della Wall Street degli anni '20, una cartolina pubblicitaria per l'esattezza, che reclamizzava le gomme da masticare prodotte all'epoca dalla Zeno. Anche se le cartoline oggi sono diventate migliaia, raccontare tutta New York è un'impresa forse impossibile, e comunque non è nelle intenzioni di questo sito.
L'obiettivo è quello di ricostruire un percorso storico e architettonico, fatto di grandi e piccole vicende, con l'aiuto delle cartoline e di qualche immagine d'epoca che ci guideranno nel passato di una città divenuta mito. Come se giungessimo dal mare, si inizierà da quella Statua della Libertà che rappresenta la prima visione concreta del sogno americano, per poi proseguire, con aggiornamenti trimestrali, sino all'estremo nord dell'isola di Manhattan.
Ognuno però può navigare come vuole. Le cartoline raccontano storie, fissano momenti e le brevi note descrittive riportano a volte curiosità che non si trovano in nessun libro. La loro grafica, grazie al lavoro di artisti che ridipingevano le basi fotografiche, rappresenta l'anello di congiunzione tra arte e fotografia.
Con i pennelli non ci si limitava alla colorazione, ma si aggiungevano nuvole e tramonti, aerei, dirigibili o fasci di luce che illuminavano la notte con fantasmagoriche proiezioni.
A volte si cambiavano persino le stagioni dipingendo quattro diversi stati della vegetazione su una base comune. E senza alcun programma di fotoritocco.
The Old New York City Project è un viaggio nel tempo, per chi vuole saperne di più su questa fantastica città, per chi colleziona cartoline, per chi crede che l'architettura sia l'arte che ci dipinge la vita.

Nessun commento:

Posta un commento