domenica 18 marzo 2012

New York Stories: Il Governatore Drag Queen

Il governatore di New York Edward Hyde, noto come Lord Cornbury (1661-1723)
Premesso che non sappiamo e non sapremo mai quanti governatori di New York abbiano avuto l'abitudine di travestirsi in abiti femminili nel segreto dei loro uffici , la Storia ci riporta gli inconfutabili atteggiamenti dello scandaloso governatore Edward Hyde (1661-1723), lord di Cornbury (conosciuto più semplicemente come Lord Cornbury) che governò lo stato di New York dal 1702 al 1708. Edward era un cugino della Regina Anna d'Inghilterra, è stato membro del Parlamento per sedici anni nonché veterano dell'esercito e benvoluto dal predecessore di Anna, re Guglielmo III. Le credenziali di Edward erano buone ed arrivò anche il matrimonio con la bella baronessa Katherine Clifton O'Brien.
L'eccentricità del Lord però si manifestò ben presto durante i suoi uffici di governatore inviato dagli inglesi nella colonia americana di New York e New Jersey. Ad una delle prime cene ufficiali il suo discorso si incentrò sulla bellezza delle orecchie della moglie, invitando tutti i presenti ad ammirarle e toccarle di persona. Edward, come ha affermato lo storico George Bancroft, univa "l'arroganza all'imbecillità intellettuale" e questo lo portò a organizzare continue feste imponendo una sorta di tassa d'ingresso ai partecipanti, passava oramai metà del suo tempo ad indossare abiti femminili, inaugurava le assemblee con elaborate parrucche e preziosi ventagli, continuando ad attingere pro domo sua dal patrimonio di stato e nelle sua passeggiate notturne fu persino scambiato per una prostituta da un guardiano di Fort George alla fine della Broadway.
Incurante di quanto la popolazione cominciasse ad averlo di traverso, Lord Conbury sublimò il suo travestitismo facendosi ritrarre in sontuosi abiti muliebri, con tanto di scollatura e ornamenti di pizzo, l'autore del quadro resta ancora oggi sconosciuto.
Ma il meglio, anzi il peggio, doveva ancora venire. Nell'agosto del 1707 la moglie Katharine, alla quale lui rubava sistematicamente gli abiti, morì e Lord Conbury ebbe la splendida idea di presentarsi in abiti femminili al funerale della consorte nella Trinity Church e, non contento, il testo del sermone fu messo in vendita tra i partecipanti alla funzione, con dubbie finalità di "beneficenza ai poveri".
La ribellione e la protesta popolare si concretizzò in alcune lettere, tra cui quella dell'avversario politico Lewis Morris, che stigmatizzavano il comportamento del Lord.

Il sermone messo in vendita presso la Trinity Church di New York durante i  funerali di Lady Cornbury
Cornbury continuò nelle sue abitudini e, soprattutto, continuò ad spendere e spandere i soldi dell'amministrazione come fossero i suoi sino a quando la tanto ammirata regina Anna, nel 1708, lo destituì. Tornato in Inghilterra, continuò ad occupare cariche politiche sino alla sua scomparsa avvenuta nel 1723.
La storia di Edward è sicuramente ammantata di leggenda, non esistono prove della contemporaneità del ritratto e alcune studi, come quelli di Patricia Bonomi, giornalista del New York Times e autrice del libro "The Lord Cornbury Scandal" lo accreditano anche 70 anni dopo la sua morte, inoltre le lettere di protesta non riportano mai testimonianze dirette ma si basano solo sui "si dice che". Voce di popolo, voce di Dio recita il proverbio, comunque lo scandalo di Lord Cornbury, è uno dei più curiosi della storia di New York.
Ma cosa resta, oggi, della memoria del governatore? Qualcosa, di grande, resta. Per un paradosso della storia uno dei più amati presidenti degli USA, Franklin Delano Roosvelt, lega il suo nome al governatore travestito. La residenza di famiglia dei Roosvelt, sulle rive dell'Hudson, si trova ad Hyde Park, località che prende il nome proprio da Edward Hyde che per una mazzetta diede delle concessioni ad alcuni suoi amici su quel territorio e loro, per ringraziarlo, gli diedero il nome di Hyde Park..

La residenza dei Roosvelt ad Hyde Park sulle rive dell'Hudson
.

Nessun commento:

Posta un commento