venerdì 2 marzo 2012

New York Postcards Photo Studios: Underwood & Underwood

Brent Underwood
Elmer Underwood

La sigla deriva dal cognome di due fratelli, Elmer e Bert Underwood, che fondarono la loro società di produzione e distribuzione fotografica nel 1880 ad Ottawa nello stato del Kansas. Le prime produzioni furono le fotografie stereoscopiche, da vedere con lo stereoscopio, strumento che dà l'illusione ottica della tridimensionalità presentato ufficialmente alla Grande Esposizione Universale di Londra nel 1851 con immediato successo e che intorno al 1960 si è "reincarnato" nel giocattolo conosciuto in tutto il mondo come " View-Master". La stessa Underwood & Underwood produsse una serie di stereoscopi, venduti in tutti gli USA. I fratelli iniziarono a vendere le loro "stereo views" porta a porta, guadagnandosi se non la gloria almeno quanto bastava per vivere. La loro costanza e la qualità delle loro fotografie fece il resto ed il successo arrivò. In breve divennero l'agenzia esclusiva per tre delle più importanti case di produzione di stereoscopie.

L'immagine stereoscopica ritrae Brent Underwood al lavoro

La Underwood & Underwood fissò la sua sede nel 1891 a New York City ed aprì uffici in parecchie città degli Stati Uniti, nonché in Canada e in Inghilterra.
Qualche anno dopo il loro trasferimento a New York, città principe dell'editoria, i due fratelli iniziarono a vendere le loro foto a quotidiani e magazine mensili della città in grado, finalmente, di riprodurre immagini oltre ai testi ed anche i soggetti delle loro fotografie newyorchesi iniziarono non solo a ritrarre l'architettura della città ma anche a raccontare i molti eventi della metropoli e del mondo intero. Uno dei primi servizi di Bert Underwood riguardò la guerra greco-turca del 1897 che raccontò per immagini mentre era sul fronte in compagnia dei soldati greci. Nel 1901 la produzione di fotografie stereoscopiche toccò le 25.000 copie al giorno e la vendita annuale superava le 300.000 unità. Molti fotografi si unirono all'agenzia e i giornali si rivolgevano sempre più a loro preferendo le immagini reali ai disegni e alle incisioni che stavano oramai scomparendo dalla stampa quotidiana.
Nel 1904 la Underwood dominava oramai il mercato e lo avrebbe fatto per i prossimi trent'anni e oltre, sino alla chiusura avvenuta nel 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento