martedì 1 maggio 2012

La fermata "segreta" della Metropolitana di New York

La stazione di "City Hall" della metropolitana di New York
La mia collezione di cartoline si è recentemente arricchita di  un paio di soggetti della stazione che vedete ritratta in questo post. Si tratta di immagini della vecchia fermata della metropolitana a City Hall, il Municipio di New York. La stazione, inaugurata nel 1904, è fuori uso, chiusa al pubblico dal 1945 ma esiste ancora, situata dotto il parco del municipio e, apparentemente, irraggiungibile. 
Perché apparentemente? Perché in realtà c''è un modo per ammirare la più bella ex-stazione della metro del mondo.

Cartolina della City Hall Station dei primi del 900, decorata con polvere metallica.
Bisogna prendere il treno della linea 6, arrivare sino al capolinea senza scendere all'ultima fermata e rimanere a bordo fin quando il convoglio non fa inversione alla Brooklyn Bridge Station, per poi riprendere le corse (sempreché il personale della IRT continui a chiudere un occhio su questa piccola trasgressione da turista). Nel tratto dell'inversione si passerà davanti alla fermata fantasma, dove la cartolina d'epoca si tramuterà in realtà.
La fermata di City Hall fu disegnata dallo studio di architetti Heins & la Farge, che progettarono gran parte delle stazioni sin dagli inizi del 900. La costruzione è caratterizzata da archi, volte e ceramiche multicolore, lucernari in vetro ametista (visibili anche dal parco di City Hall, in una zona purtroppo chiusa al pubblico) e pregiati candelieri un tempo utilizzati per l'illuminazione. Le scale sovrastate dagli archi portano al mezzanino dove era situata la biglietteria. La stazione venne chiusa prima dell'avvento dei "tokens", i gettoni necessari all'ingresso ai binari.

La stazione di City Hall com'è oggi
Un'altra occasione potrebbe essere quella di sfruttare le visite periodiche che il museo dell'IRT (che, ora lo preciso, sta per Interborough Rapid Transit) organizza tra i vari siti storici del trasporto newyorchese, per tutte le informazioni questo è il sito ufficiale: NYT Museum. Prima di chiudere il post, diamo spazio a una curiosità. La "stazione perduta" è stata protagonista di "A proposito degli eroi",10° episodio della Quarta Stagione di CSI New York, la celebre serie televisiva con protagonista il detective Mac Taylor interpretato da Gary Sinise.

Nessun commento:

Posta un commento