venerdì 2 marzo 2012

Il Primo italiano sbarcato a New York City è stato...

Battery Park: Memoriale dedicato a Pietro Cesare Alberti

La storia è questa. La data è il 2 giugno, giorno importante per la storia d'Italia non solo per la nascita della Repubblica nel 1946, ma anche per un evento di qualche secolo prima, accaduto il 2 giugno del 1639.La nave olandese Coninck David ("Re Davide") capitanata da David Pietersen DeVries e con marinai di ogni parte d'Europa si trova in difficoltà a causa di una tempesta nelle acque prospicienti la baia di New York (che all'epoca si chiamava New Amsterdam). A poche miglia dalla riva, nella baia di Wallabout non distante da Long Island e Brooklyn, il comandante dà l'ordine di abbandonare la nave.
Si salvano tutti e tra i naufraghi c'è il ventisettenne Pietro Cesare Alberti, nato a San Luca in provincia di Venezia nel 1608 e figlio di Andrea Alberti, un notabile della città, e di Veronica Cremona.
Pietro Cesare raggiunge la costa insieme a De Vries e messo piede in quella terra del Nord America, vi si stabilirà diventando il primo immigrato italiano di quella che oggi è New York. Dopo una lunga disputa, Alberti nel 1639 riesce a ottenere dal capitano DeVries i propri compensi e con quelli costruirà una fattoria in quella terra desolata per poi dedicarsi alla produzione del tabacco.


Le attività vanno bene e oramai non tornerà più indietro. Nel 1642 si sposa con una giovane olandese, Judit Jans, dalla quale avrà sette figli. Il Reverendo Everardus Bogardus, ministro del culto nella New York dell'epoca, latinizza il cognome della famiglia in Alburtis, cognome si trasformerà con gli anni in Burtis.
A Battery Park, nelle vicinanze del monumento a Giovanni Verrazzano c'è un'iscrizione che ricorda l'avventura di Pietro Cesare e, dal 2009, un'altra iscrizione celebra il nostro primo italonewyorchese nel parco di Bowling Green.

Nessun commento:

Posta un commento